Al museo dell’Eliseo a Losanna dal 17 Settembre 2014 al 04 Gennaio 2015.
Charlot Soldat (Shoulder Arms), 1918 © Roy Expot S.A.S., courtesy Musée de l\’Elysée, Lausanne
Per il centenario del personaggio di Charlot, la mostra «Charlie Chaplin, entre guerres et paix (1914-1940)» attraverso fotografie e estratti di film si concentra sul carattere politico dell’Opera di Chaplin. Questa mostra è un opportunità rara di poter studiare l’opera di Charles Chaplin e di approffondire la coscienza politica dell’attore/regista nel contesto storico delle due grandi Guerre.
Nel 1915 delle voci si elevarono per criticare il non ingaggio dell’attore britanico nei ranghi militari. Stabilito negli Stati Uniti si decide nel 1918 a dare il suo contribuito producendo un corto metraggio di propaganda. Tra le due guerre l’uomo si evvolve. La salita del fascismo lo preocupa, la sua coscienza politica si fa più accuta, il suo interesse per l’economia si accresce. Da quel suo ingaggio politico nasce nel 1939-40 il film chiave dell’Opera di Chaplin: ” Il Ditattore” nel quale si intrecciano tragedia, burlesque ed ironia.
Attore, Sceneggiatore, Regista, Produttore, Compositore ed Icone del cinema muto, Charles Spencer Chaplin, è associato sia alla nascita del cinema e alla pantomima che alla tragicomedia. Con Charlot, il personaggio emblematico che rapresenta sullo schermo, Chaplin diventa una figura mitica della scena cinematografica internazionale del XXesimo secolo.