LES GRANDS PHOTOGRAPHES ET DIOR
Musée Christian Dior – Granville
Dal 3 Maggio al 21 Settembre 2014
Dopo la Mostra ” Dior, images de légende. Les grands photographes et Dior”, continua di esplorare i legami che uniscono le più importanti referenze artistiche alla maison Dior. Dopo la Mostra ” Dior, le bal des artistes” nel 2011 , ” Stars en Dior” nel 2012 dedicata alle relazioni della Maison Dior con il Cinema , e ” Impessions Dior. Dior et l’impressionisme” nel 2013, la Mostra ” Dior, images de lègende” vuole dimostrare come la fotografia ha anche contribuito al successo planetario di Christian Dior.
Dopo la presentazione della sua prima collezione Haute Couture nel 1947, la Maison Dior si arricchisce in effetti dallo sguardo dei più grandi fotografi loro stessi ispirati dallo stile dal grande couturier e i suoi successori.
Nel dopo guerra, Richard Avedon, Horst P. Horst, Clifford Coffin stabiliscono i canoni di un iconografia emblematica di Christian Dior. Poi Irving Penn, Cecil beaton, Erwin Blumenfeld, Henry Clarke, Peter Knap, Guy Bourdin o Helmut Newton costruiscono attorno alla visone della donna secondo Dior un archetipo della fotografia della moda; genere lui stesso consacrato nel periodo contemporaneo da Patrick Demarchelier, Dominique Issermann, Peter Lindberg, Terry Richardson, Nan Goldin, Jean-Baptiste Mondino, Paolo Roversi, Bruce Weber, Nick Knight, Inez van Lamsweerde & Vinoodh Matadin e Willy Vanderperre…
La Mostra ” Dior, images de légende. Les grands photographes et Dior” si sviluppa attorno a tre temi : lo sguardo del fotografo, il ritratto svelato della moda Dior e la costruzione dell’immagine Dior. I soggetti emblematici dell’iconografia della Maison Dior vivono all’interno di questo panorama che attraversa più di sessant’anni di storia della fotografia di moda. Una selezione di duecento fotografie, accompagnate da una sessantina di abiti Haute Couture e di un insieme di documenti d’epoca illustrano la collaborazione tra la Maison Dior , i suoi direttori artistici- da Christian Dior a Raf Simons- e più di ottanta grandi fotografi del XX esimo secolo e dal inizio del XXI esimo secolo. Il museo Christian Dior , le Maisons Dior, e l’insieme dei finanziatori hanno permesso la realizzazione di questo progetto nel cuore della villa Les Rhumbs, casa di famiglia che non ha mai smesso di ispirare Christian Dior per le sue creazioni moda.
Norman Parkinson, 1950. Robe Mozart, collection Haute Couture printemps-été 1950, ligne Verticale. © Copyright Norman Parkinson Ltd/Courtesy Norman Parkinson Archive.
Henry Clarke, 1956. Chapeau du modèle Raout, collection Haute Couture printemps-été 1956, ligne Flèche. © Henry Clarke/Galliera/Roger-Viollet, © Henry Clarke, Musée Galliera/Adagp, Paris 2014.