REGIA DI FEDERICO MARSICANO, CON MASSIMO BOLDI, BIAGIO IZZO, ANNA TATANGELO, PAOLO CONTICINI, DEBORA VILLA, BARBARA TABITA, ENZO SALVI, LOREDANA DE NARDIS, SIMONE PACIELLO, RICCARDO DOSE, GIULIA PENNA, LUDOVICA BIZZAGLIA, PAOLA CARUSO.
“Un Natale al Sud” è il primo cinepanettone dell’anno. Detto questo dovrei iniziare a parlarne ma veramente mi trovo in difficoltà…dopo averlo visto mi sono chiesto perché??? Ad iniziare dal titolo? “Un Natale al Sud” a parte nel titolo appunto e in conclusione della storia dove è stato “piazzato” un albero di Natale…nel film non c’è nessunissima traccia del Natale.Niente. Rien de rien.
Partiamo dalla storia:
Peppino, un carabiniere milanese, e Ambrogio, un fioraio napoletano, insieme alle amate mogli Bianca e Celeste, festeggiano il Natale nella stessa località turistica. È durante queste feste che le coppie di genitori scoprono che i rispettivi figli, Riccardo e Simone, sono fidanzati con due coetanee: Giulia e Ludovica. Tutto molto bello se non fosse che i quattro innamorati … non si sono mai incontrati dal vivo! Decisi a mettere fine a questa pratica di “amore virtuale”, che proprio non riescono a capire, Peppino e Ambrogio riescono a far partecipare i ragazzi all’evento annuale di ritrovo degli utenti di “Cupido 2.0” l’app per incontri che ha visto sbocciare l’amore tra i giovani. Ma per far funzionare il piano dovranno partecipare anche i genitori! L’evento si rivela però una bolgia infernale dove tra utenti ex virtuali a caccia di amori reali, una fashion blogger infatuata e un web influencer complessato, le due coppie perdono la bussola mettendo in crisi i loro matrimoni e le storie dei figli. Ma siamo così sicuri che le storie d’amore di una volta fossero più vere di quelle 2.0 di oggi?
Il tema della commedia è quello dell’amore oggi, tra giovani, ai tempi di internet e delle App…eppure il film sembra un film di 20 anni fa invecchiato male. “Natale al Sud” purtroppo non fa ridere fanno sorridere tutto più qualche scena interpretata dall’attore Paolo Conticini nel ruolo di un “influencer” ossessionato da se stesso e dal suo numero di followers. I numerosi fans della cantante Anna Tatangelo al suo esordio sul grande schermo al di là della sua interpretazione saranno appagati alla vista delle diverse inquadrature che evidenziano dall’inizio alla fine ogni parte del suo corpo. La cantante interpreta una “fashion blogger” alla ricerca dell’ Amore. E’ testimonial di una App che favorisce gli incontri con l’anima gemella, ma che per colpa di una pillola magica si innamora di Massimo Boldi.
Almeno due le scene di “troppo” interpretate dall’attore Enzo Salvi, scene che vengono ad appesantire un film « disconnesso » senza capo ne coda.
I cinepanettoni non devono essere dei film filosofici come giustamente ha detto Massimo Boldi durante la conferenza stampa di presentazione del film…ma dovrebbero essere leggeri e divertenti, in questo caso non ci siamo..è un film noioso.
Durata: 90 min
Distribuzione Medusa in 350 copie.
Uscita il 1 Dicembre .
Sandrine Aloa-Mani