Home Film MARTIN LUTHER KING VS FBI nelle sale il 14,15 e 16 febbraio
www.youtube.com/watch?v=toQw9gfyk5U.

MARTIN LUTHER KING VS FBI nelle sale il 14,15 e 16 febbraio

by redazione

 

 

Il 14, 15 e 16 febbraio arriva nelle sale italiane con Wanted Cinema e il patrocinio di Amnesty International Italia

, il docu-film che rivela per la prima volta i retroscena dell’ossessivo controllo dell’FBI nei confronti di Martin Luther King, grazie a nuovi documenti resi accessibili dal Freedom of Information Act.

Per 13 anni MLK guidò il suo movimento non violento per i diritti civili e avvio un cambiamento  della società americana pericoloso per la politica dell’epoca. Per questo,  negli anni 60, l’FBI  desse inizio ad  una campagna di sorveglianza per umiliarlo e farlo apparire al contrario di come appariva all’epoca. Se all’inizio si cercò di farlo apparire come un “collaboratore” dei communisti velocemente l’FBI nella persona di John Edgar Hoover l’allora direttore dei servizi segreti  si accorse che è nella vita privata del carismatico leader che si trovava il materiale  per poterlo fermare.

L’FBI e il governo americano erano  spaventati da MLK e la sua capacità a mobilitare le persone, non solo per la causa degli afroamericani ma anche contro la guerra in Vietnam.

E’ questa ricerca  di tentativo di distruzione di King che il regista Sam Pollard già vincitore di un Emmy Award con “By the People: The Election of Barack Obama” e nominato agli Oscar per “4 Little Girls”) esplora in quest’appassionante documentario.  Un documentario “veloce” e dettagliato, che spiega bene il tentativo di distruzione, lo spettatore non si annoia mai.

L’analisi della campagna di Hoover contro Martin Luther King parte dallo studio di informazioni rese accessibili grazie al Freedom of Information Act del 1966 e non tenute segrete negli Archivi Nazionali e dal libro di David J. Garrow, “The FBI and Martin Luther King, Jr.: From ‘Solo’ to Memphis“, utilizzando anche importanti testimonianze come quella dell’ex direttore dell’FBI James Comey.

Martin Luther King VS FBI” pone degli interrogativi, importanti oggi come allora, in materia di etica e privacy: Cosa significa “libero”? Cosa vuol dire “Americano”? Chi lo decide?

Martin Luther King VS FBI”, presentato nel 2020 al Toronto International Film Festival, al Telluride Film Festival, al New York Film Festival e all’International Documentary Film Festival di Amsterdam,  ha vinto il premio per il Miglior Documentario al San Diego International Film Festival 2020, il premio della Giuria come Miglior Documentario al Santa Fe Independent Film Festival 2020, il premio come Miglior Documentario d’Archivio al Critics’ Choice Documentary Awards 2020 e il Pioneer Award al Black Film Critics Circle Awards 2021 ed è stato nominato nella short list egli Oscar 2021.

Da vedere

Trovate il film nelle sale in elenco qui: http://wantedcinema.eu/movies/mlk-vs-fbi/

Sandrine Aloa-Mani

You may also like

Leave a Comment