Questa mattina era finalmente arrivato il momento di Checco….Checco Zalone ed il suo film “Tolo, Tolo” che uscirà il 01 Gennaio.
Che dire…innanzitutto questo film è il primo che vede Zalone anche regista e si vede… è del Zalone in tutta la sua “purezza” e poesia. Appena uscita dall’anteprima ho pensato… ma tutti quelli che hanno accusato Zalone di razzismo, ora, cosa diranno?
Questo film come tutti film di Checco Zalone è un Evento…e sicuramente farà tante entrate, tuttavia non sono sicura che farà l’unanimita’ come i suoi film precedenti. Questo di Zalone lo definisco un film “politico”. È una presa di posizione (e coraggiosa aggiungerei di questi tempi) sul trattamento riservato ai migranti, un entrata a gambe tesa sull’argomento oltre ad uno sfotto sui pregiudizi che accompagnano essi. È anche “un attacco” ad un sistema italiano che ti annienta quando sei un semplice imprenditore, un sistema che non funziona, che ti taglia le gambe e che ti impedisce di sognare. Questo film è una figura di stile nuova per Zalone.
Checco è un italiano che trova accoglienza in Africa dopo qualche investimento sbagliato in Italia e dopo essere stato affogato dalle tasse.Una guerra lo costringe a far ritorno percorrendo la difficoltosa e pericolosa rotta dei migranti. Amo gli artisti come Zalone che ad un certo punto prendono dei rischi e in questo film, prendendone le redini come regista, Zalone ne prende..Si ride ma forse meno delle altre volte ma è un film da vedere comunque. Bravissimo e Unico Checco Zalone.
Tolo Tolo uscita il 01 Gennaio 2019