RAI FICTION
presenta
dai produttori di “La meglio gioventù”
FABRIZIO DE ANDRÉ –PRINCIPE LIBERO
Fabrizio De André-Principe Libero , solo per due giorni i 23 e 24 Gennaio al cinema.
Fabrizio De André. Principe Libero è la biografia del cantautore italiano Fabrizio De André. Dopo il cinema il film andrà in onda su Rai1 per due serate i 13 e 14 Febbraio. Il film racconta 50 anni della vita del cantautore genovese. Dall’adolescenza durante laquale De André sviluppa una grande sensibilità per le vite degli ultimi all’incontro e la sua storia d’amore con Dori Ghezzi.
La sua continua ricerca di spazio e di tempo per coltivare la sua arte entrano presto in conflitto coi suoi doveri famigliari di marito e padre di Cristiano. L’incontro con Luigi Tenco …uno spazio di complicità nei rovelli dell’Arte cosi come la sua collaborazione con il poeta Riccardo Mannerini. Non saranno gli unici; durante la sua carriera De André collaborerà con alcuni fondamentali autori, poeti ed artisti del dopoguerra Italiano…tra cui Paolo Villaggio.
Dori Ghezzi ha partecipato alla creazione del film seguendone ogni passo: dalla scrittura alla realizzazione. Ha prestato i costumi di scena degli attori (Luca Marinelli e Valentina Bellè) che spesso indossano gli abiti di Fabrizio De André e Dori Ghezzi. Ha anche e soprattutto permesso di entrare nel mondo di suo marito attraverso i suoi racconti e il suo modo di vedere e vivere la vita.
Dori Ghezzi durante la conferenza stampa di presentazione del film a Milano ha detto che il film piacerà a chi conosceva già Fabrizio De André invece questo film piacerà anche a chi non lo conosceva. Al di là dei gusti questo film mostra il percorso creativo intimo dell’Artista i suoi dubbi le sue paure.
Luca Marinelli che interpreta De André conferma tutto il bene che già si pensa di lui, Valentina Bellè è Dori Ghezzi… si intuisce dalla sua interpretazione il grande lavoro di Dori Ghezzi “dietro le quinte” la sua generosità nei confronti dell’attrice. E poi Gianluca Gobbi che interpreta Paolo Villaggio è la rivelazione di questo film. La sua interpretazione di Paolo Villaggio è a dir poco perfetta, un bel omaggio all’Artista sparito qualche mese fa.
Regia di Luca Facchini
con Luca Marinelli, Valentina Bellè, Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi
e con la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini