L’ESERCITO DI TERRACOTTA E IL PRIMO IMPERATORE DELLA CINA a Milano dal 8 Novembre al 9 Febbraio 2020
Nel cuore del quartiere cinese di Milano è stata appena inaugurata la mostra internazionale “L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina”, dal 8 novembre 2019 al 9 febbraio 2020 alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini, 4.
E’ un viaggio straordinario nell’Antica Cina di 2.200 anni fa che viene proposta al visitatore. L’esposizione più completa mai creata sulla necropoli, sulla vita del Primo Imperatore Qin Shi Huangdi, e sull’Esercito di Terracotta, ottava meraviglia del mondo per l’impatto visivo che l’ha resa celebre nel mondo.
Una ricerca estetica straordinaria in una zona cosi remota del mondo, sotterrato nel suolo dello Xi’An, nella Cina orientale, l’esercito fa parte del mausoleo dedicato all’Imperatore. Gli esperti dicono che : “non si può dire di aver visto la Cina senza visto l’Esercito di Terracotta”. Nel cuore di Milano presso la Fabbrica del Vapore questo tesoro è oggi visibile e presentato al pubblico. Si può ammirare la riproduzione straordinaria di questo tesoro che arriva da cosi lontano. Oltre 170 soldati, carri, armi e oggetti scoperti nella vastissima necropoli di Xi’An. Sono rappresentati : statue, armi, armature, carri di guerra, il vasellame e gli oggetti che richiamano alla vita quotidiana dell’antica Cina, ricavati dagli unici calchi esistenti. La Bellezza delle statue e delle opere ritrovate, la loro storia permettono al visitatore di emergersi nella culture cinese di 2.200 anni fa.