Home Cultura Intervista a Danila Satragno attorno al suo libro: “TU SEI LA TUA VOCE”

Intervista a Danila Satragno attorno al suo libro: “TU SEI LA TUA VOCE”

by redazione

 

L’appuntamento con Danila è nei pressi di Corso Buenos Aires a Milano,  nella sua Casa della Musica per parlarci del suo libro : “TU SEI LA TUA VOCE” scritto con il mental coach Roberto Re. 

Danila Satragno, can­tante, musicista e vocal coach, lavora con gran­dissimi artisti, tra cui JovanottiGiuliano SangiorgiOrnella Vanoni, Biagio Antonacci, Arisa, AnnalisaGhali e moltissimi altri. Docente al Conservatorio di canto jazz e pop, è stata coach adAmici X-factor. La sua lunga esperienza di vocal coach per professionisti e per giovani ta­lenti l’ha portata a elaborare l’esclusivo metodoVocal Care®, utilizzato anche da molti attori e doppiatori.

 

Come ti sei avvicinata alla musica ? Qual’e’ il tuo percorso prima dei diplomi e della tua professione ?

In casa mia la musica era presente da sempre . Si respirava Musica.

Mamma cantava e mio padre era un musicista sono nata tra le note. Mia madre mi diceva : «  sono sicura che hai iniziato a cantare ancora prima di parlare. Ero piccola non caminavo ancora, ma cantavo. In casa a tutte le feste si cantava. Sono partita dalla vocalita’ e poi e’ arrivato il pianoforte.  A 9 anni cantavo in un gruppo.

 

Che cosa dice di noi la nostra voce ? Riesci  brevemente a spiegarci come funziona,  senza essere troppo “tecnica” ?

La voce non mente non riusciamo a dire bugie con il suono della nostra voce, con le parole si, ma con il suono della voce no.

La nostra voce raconta l’essenza di noi anche quando non lo vogliamo e’ connessa alla nostra anima.

Senza essere troppo tecnica ti dico che la nostra voce funziona ad aria,  bisogna saper creare delle pressioni d’aria particolari che creano i suoni.  La componente cerebrale ci fa parlare in frequenza,  e poi si alineano fisiologicamente : mente e  spirito.

Danila, scrivi che : « la voce e’ lo specchio della nostra anima » Perché ?

Perché riflette il nostro stato prima delle nostre sensazioni. Il suono della voce e’ difficilmente modificabile. Senza scudi la nostra voce ci rappresenta all’eterno.

Cos’e’ il metodo « Vocal Care » ? Quanto tempo ti ci e’ voluto per crearlo ? Funziona per tutti ? E’ per tutti ?

Quando volevo imparare , all’inizio, non c’era nessuna metodo che mi potesse allenare. L’unico era studiare la musica lirica. Ma io volevo studiare il canto moderno.  Volevo che si capissero le parole, il concetto. Non c’erano all’epoca sistemi all’avanguardia. Ho studiato con un medico per impostare degli esercizi senza travolgere la voce. Ho iniziato ad assistere i Big nei tour. Ho capito che c’era bisogno di un metodo adatto al sogetto quindi ho creato dei moduli ognuno con la proprio voce. Non si cambia la voce, si allena. Ho inventato anche un integratore per lavorare meglio le corde vocali.

Da quanto tempo lavoro al mio metodo? Sono 30 anni che ci lavoro. Si, esattamente. funziona su tutti perché e’ modulare. Perché ogni voce è diversa. E’ un metodo che si adatta al soggetto.

Nella nostra vita quotidiana come possiamo prenderci cura della nostra voce ?

La voce “buona” è la spia che tutto il corpo staa bene. Bisogna idratarsi bene, bere almeno 2 l d’acqua al giorno. Evitare certe spezie come il peperoncino. Praticare un buon esercizio aerobico. Respirare correttamente. Perché no…praticare yoga…Bisogna mangiare 60% di carboidrati, 40% di protéine  e 10% du grassi. Insomma mantenere un igiene di vita sana.

Ultima domanda Danila, ci puoi dare la tua definizione di una voce vincente?

Una voce vincente? E’ una voce che sappia gestire le proprie emozioni e passarle al cuore della gente. Non deve essere canonicamente bella ma EMOTIVA.

La tua descrizione mi fa venire in mente la voce di Barack Obama…al di là di quello che dice e della politica, che mi dici della sua voce?

Ah Si…credo effettivemente che la sua voce è stata una componente importante della sua vittora. Ha avuto la capacità di modulare le sue frasi. Ha saputo impostare il tono della sua voce, ma è stato bravo anche nell’uso delle pause. Sapeva sicuramente che voce abbinare in base alle circostanze.

 

“TU SEI LA TUA VOCE”- il metodo Vocal Care-  è un pozzo di  informazioni,  ricco di spiegazioni sulla voce. Danila Satragno e Roberto Re ci invitano a fare un viaggio all’interno della nostra voce e di riflesso di noi stessi. Grazie alle spiegazioni dettagliate, chi lo desira troverà le risposte utili per poter migliorare la propria capacità a parlare in pubblico. Per gli altri sarà semplicemente utile per trovare  la strada da seguire per usare la propria voce al massimo del suo potenziale, in ogni momento della nostra vita quotidiano e cosi migliorare la comunicazione verso gli altri.  La maggior parte di noi va in palestra, è attento alla propria forma fisica ma chi pensa alla propria voce?eppure la nostra siamo noi! 

” TU SEI LA TUA VOCE” edizioni Sperling & Kuper.

 

You may also like

Leave a Comment