Home CulturaArte LA SUPERSTAR DELLA DANZA SERGEI POLUNIN A MILANO

LA SUPERSTAR DELLA DANZA SERGEI POLUNIN A MILANO

by redazione

ph-credit-Alice-Das-Neves_2018-07-10-GP_Sergei_Polunin

 

Sergei Polunin l’Enfant Prodige della danza,  sarà agli Arcimboldi di  Milano per un unica data il 10 Dicembre .  La Superstar della danza diventata Etoile a 20 anni presenterà : SACRE’.

Il solo di Sergei Polunin creato con la danzatrice e coreografa giapponese Yuka Oishi, reinterpreta la figura del leggendario ballerino Vaslav Nijinsky. Lo spettacolo riporta in luce le ispirazioni e la musica del glorioso periodo dei Ballets Russes. “La sagra della primavera” di Igor Stravinsky è al centro del drammatico solo di Sergei Polunin, in cui si esplora la follia di Nijinsky e la sua ricerca di una “sensazione, non di un pensiero umano”.

Yuka Oishi ha affermato: “Nijinsky è stato un ballerino e un coreografo leggendario. Quando ho ascoltato La sagra della primavera di Igor Stravinsky, l’idea ha preso forma perfettamente. Ciò che voglio affrontare è l’umanità, non la follia. Volevo concentrarmi su luce e ombra, fatti ed emozioni, tutto quello che portiamo dentro dinoi.”

Dopo la presentazione del Calendario Pirelli di cui è co-protagonista Sergei Poluni ha incontrato la stampa per parlare del suo spettacolo.

Promosso da Show Bees srl , attraverso la voce di Gianmarco Longoni,  lo spettacolo vuole essere un media tra la grande Arte ed il publico.

Polunin spiega che lo spettacolo è stato creato in swizzera dove Nijinsky aveva vissuto. Il ballerino spiega che non si sentiva particolarmente legato a NiJinsky è solo quando ha iniziato a ballare che ha “sentito” il grande artista. Non ha fatto nessuna ricerca su Nijinsky. Voleva essere una tela bianca. Le ricerche sono state fate dalla coreografa Yuka Oishi che è entrata nella testa di Nijinsky grazie a tutte queste ricerche.  A questo proposito Polunin ha voluto che la parte dell’intrattenimento della coreografia sia importante. “Volevo essere accessibile”.Volevo diffondere un messaggio profondo senza essere troppo serioso”. Lo spettacolo si svolge in II ATTI  distinti tra di loro: Fraudulent smile e Sacrè con tuttavia qualche conessione tra di loro. Ci sono delle somiglianze.

Nel primo ATTO i ballerini che accompagnano Polunin provengono da tutto il mondo da diverse compagnie. Creando questi spettacoli vorrei creare un “sistema” che possa andare avanti anchw senza di me.

DA NON PERDERE QUINDI LUNEDI 10 DICEMBRE ALLE 21- SERGEI POLUNIN TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI PER LA SUA UNICA DATA IN ITALIA.

Sandrine Aloa-Mani

 

 

You may also like

Leave a Comment